Nasce Lettori Selvaggi, il Book Club di Bompiani e Librerie Ubik dedicato ai giovani lettori.

Che cos’è #LettoriSelvaggi?

#LettoriSelvaggi è un progetto dedicato ai ragazzi, nato dalla nostra passione comune per i libri, le storie e i sogni, e dal desiderio di creare una comunità di futuri lettori. Una sinergia tra Bompiani e Librerie Ubik che si concretizzerà grazie alla capacità di contagio dei librai e alla curiosità dei ragazzi. Chi parteciperà al nostro progetto condividerà con noi passioni, pensieri, divertimento ma anche dibattito: vorremmo che i libri che vi proporremo siano spunto per riflessioni, commenti, nuove entusiasmanti letture. Tutto questo in un equilibrio da reinventare ogni volta: cerchiamo lettori energetici e spettinati, curiosi, capaci di balzare di genere in genere, di creare connessioni spiazzanti, di accendere scintille di pensiero. Lettori selvaggi, appunto, come il titolo che abbiamo preso in prestito dal libro di Giuseppe Montesano e che lui ci ha con gentilezza autorizzato a fare nostro per questa avventura.

Come funziona #LettoriSelvaggi?

#LettoriSelvaggi si snoderà in un percorso di lettura in cinque tappe corrispondenti a cinque titoli scelti dai librai Ubik tra novità, recenti uscite e libri del catalogo Bompiani. Si lavorerà in un periodo compreso tra novembre e maggio e saranno le librerie Ubik a fare da anello di congiunzione tra Bompiani e i ragazzi, perché l’idea è di fare gruppo attorno al proprio libraio o libraia, per poter creare tante piccole reti di lettori sul territorio. Saranno i librai a proporre il libro di volta in volta scelto. Ma non sarà obbligatorio per i ragazzi iscritti seguire tutti gli appuntamenti. Ogni appuntamento sarà articolato in due incontri: il primo, organizzato in autonomia tra il libraio e il suo gruppo di lettura, servirà a raccogliere idee, domande e riflessioni; il secondo sarà tutti insieme in rete, con ospiti speciali, per un confronto allargato tra la comunità dei #LettoriSelvaggi.

Il primo evento online con tutti i Book Club si terrà il 23 gennaio alle ore 18.30 alla presenza di Beatrice Masini, autrice di opere per l’infanzia, giornalista e traduttrice.

Le librerie Ubik partecipanti a #LettoriSelvaggi

Libreria Ubik Rho, Libreria Ubik Sesto Calende, Libreria Ubik Pescara, Libreria Ubik Taranto, Libreria Ubik Sciacca, Libreria Emmepi Ubik Macomer, Koinè Libreria Internazionale Ubik Sassari

I titoli scelti dai nostri librai 

Oscuri Talenti di J.M Miro

La strada del ritorno di Gavriel Savit

Quando siete felici fateci caso di Kurt Vonnegut 

Il piccolo regno di Wu Ming 4

Sortilegi di Bianca Pitzorno