Diabolik celebra i suoi primi sessant’anni con un nuovo film

Un nuovo film per Diabolik

Dopo il successo del primo film, dal 17 novembre è nella sale Diabolik – Ginko all’attacco, secondo capitolo di una trilogia (le riprese sono state effettuate in contemporanea a quelle di Diabolik 3) dedicata al Re del Terrore. A indossare la maschera del ladro più celebre di Clerville troviamo l’attore internazionale Giacomo Gianniotti (che va a sostituire Luca Marinelli), mentre al suo fianco ci sono Miriam Leone, nei panni dell’affascinante compagna Eva Kant, e Valerio Mastandrea, che riprende il ruolo dell’instancabile ispettore Ginko. New entry, Monica Bellucci, chiamata a interpretare Altea di Vallenberg, storica fiamma di Ginko.

Diabolik, chi sei?

Il personaggio di Diabolik ha debuttato nelle edicole italiane il 1° novembre 1962, esattamente sessant’anni fa. Il primo albo ha un titolo molto evocativo, Il re del terrore, e al suo interno presenta già il personaggio che siamo abituati a conoscere. Diabolik è un ladro di un’abilità fuori dal comune, capace di assumere diverse fisionomie grazie a maschere di plastica sottilissima che lui stesso ha inventato. Per avversario c’è già l'ispettore Ginko, mentre per la comparsa di Eva Kant bisognerà aspettare ancora qualche mese.

Diabolik il rivoluzionario

Due sono le rivoluzioni principali apportate da Diabolik nel mondo del fumetto. Innanzitutto, il formato: piccoli albi tascabili con poche vignette per pagina, adatti per essere letti dai pendolari milanesi sui mezzi pubblici. E poi il fatto che a creare Diabolik sia stata una donna, Angela Giussani, a cui più tardi si affiancherà la sorella minore Luciana. In un mondo conservatore come quello del fumetto italiano degli anni Sessanta, questa fu davvero una grande rivoluzione. Degna di un film noir, invece, è la vicenda del misterioso disegnatore del primo numero. Si sa solo che si chiamava Zarcone: consegnate le tavole dell’episodio alla casa editrice, sparì senza lasciare traccia.

Diabolik in libreria

Diabolik è il re dell’edicola, ma ha da sempre anche un rapporto molto stretto con la libreria. Non mancano infatti volumi di pregio con le ristampe delle storie più iconiche, saggi che ne approfondiscono la storia, oppure iniziative editoriali in cui la sua figura viene riletta in chiave pop. Quella che segue è una selezione dei titoli più recenti, scopri quello che fa per te!